I baffi o vibrisse del cavallo! SERVONO!

Quei peli lunghi e piuttosto rigidi attorno agli occhi ed al muso non sono solo bruttini da vedere ma servono tantissimo al cavallo! Sono le vibrisse (proprio come quelle del gatto!)

Un giorno mi è capitato di vedere un cavallo di nome Aldo che continuava a prendere colpi sul naso (spaventandosi ogni volta) perchè siccome erano molto antiestetici, sono stati tagliati prima di una gara.

Pensate, invece che ognuna di esse corrisponde ad un’area del cervello molto precisa.

Le vibrisse informano il cavallo su: distanza da una superficie, informazioni sul pascolo, sente la recinzione elettrica.

Uno studio condotto in Germania ha dimostrato che i cavalli a cui erano state eliminate le vibrisse mostravano una percentuale decisamente maggiore di ferite e botte; grazie a questa ricerca la legge tedesca adesso ne vieta il taglio in tutti gli animali.

A presto

Paola Lovrovich _ Etologa

This entry was posted in Blog. Bookmark the permalink.

One Response to I baffi o vibrisse del cavallo! SERVONO!

  1. Spero bene che una legge del genere venga presa ad esempio in tutti gli stati che hanno intenzione di classificarsi come civili…

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>